Il Medico Competente è un medico specialista in Medicina del Lavoro, Igiene, Medicina Preventiva, Medicina Legale e delle Assicurazioni (dopo aver effettuato un corso post specializzazione) o iscritto nell’ elenco dei Medici autorizzati. Ogni azienda ha l’ obbligo di nominare un Medico Competente che ne diviene il responsabile sanitario e che certifica l’ idoneità alla mansione dei dipendenti. Svolge la sua attività in stretta collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ed il datore di lavoro, anche ai fini della redazione finale del Documento di Valutazione dei Rischi dell’ Azienda.
Nomina del medico competente
Protocollo sanitario
E’ il programma sanitario formulato dal Medico Competente comprendente la visita medica preventiva/periodica e gli accertamenti sanitari strumentali e/o di laboratorio necessari per popter formulare e rilasciare il certificato di idoneità alla mansione dei dipendenti. Per la stesura del Protocollo Sanitario il Medico Competente tiene conto delle caratteristiche dell’ Azienda, del lavoro svolto e del Documento Di Valutazione dei Rischi.
Certificati di idoneità alla mansione per ogni tipologia di dipendente
La certificazione della idoneità alla mansione è la diretta conseguenza della visita medica e degli accertamenti strumentali e di laboratorio effettuati. Tali accertamenti sono costituiti dalla visita medica e da una serie di esami strumentali in funzione della mansione svolta. Gli esami sono i seguenti:
- Elettrocardiogramma
- Audiometria
- Spirometria
- Visiotest
- Test per la valutazione del rachide
- Test della capacità respiratoria
- Test dell’ esposizione ai videoterminali
- Analisi cliniche
- Test per il dosaggio delle droghe e del livello di alcolemia
Gestione della sicurezza per i lavoratori italiani all'estero
La società Leonardo Medicina del Lavoro è in grado di organizzare in ottemperanza alla vigente normativa la gestione della sicurezza per i lavoratori italiani all’estero
Test Accertamento Tossicodipendenze
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2008, è stato pubblicato il Provvedimento 18 settembre 2008 della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Con tale provvedimento la Conferenza Permanente ha sancito l’accordo per le “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e alcol in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” applicative del provvedimento del 30 ottobre 2007. Come da normativa vigente è previsto l’obbligo per conduttori di mezzi meccanici di siti di cantiere o su strada, di effettuare test antidroga e di valutazione dell’alcolimetria a carico del datore di lavoro nell’abito della idoneetà lavorativa rilasciata dal medico competente dell’azienda.
CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO
Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.
La formazione è svolta da personale medico.
Ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale.”